securtyerror
Probitalia
Organizzazione per la Tutela del Cittadino e dei suoi diritti nel mercato energetico
Circa un anno fa, il governo Draghi aveva preso l'impegno con la Comunità Europea di eliminare il canone Rai dalla bolletta dell'energia elettrica. Questo perché la Commissione europea ritiene che il canone Rai in bolletta rappresenti un "onere improprio" in quanto è di fatto una spesa che non ha nulla a che vedere con l'acquisto di energia elettrica e può inoltre creare confusione nei consumatori compromettendo il rispetto dei principi di concorrenza e trasparenza. L'eliminazione del canone Rai dalla bolletta sembrava dunque cosa certa, soprattutto dopo che l'impegno del governo era stato confermato nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Anche noi di Probitalia, nel 2022, avevamo comunicato a tutti i nostri associati che il canone Rai sarebbe stato eliminato, ma le ultime bollette emesse ci raccontano un'altra storia. La quota mensile di 9 euro riferibile a gennaio 2023 è stata infatti inserita in bolletta. Cosa è successo?
Il Ministero dell'Economia e delle Finanze (Mef) ha ritenuto infondati gli argomenti della Commissione europea, infatti in una nota ministeriale dichiara che il canone Rai viene applicato in bolletta in una modalità che soddisfa il requisito della trasparenza. Quindi a parere del Mef il consumatore non può in alcun modo essere indotto alla confusione a motivo della presenza di questa voce di spesa "ospite" in bolletta.
In conclusione possiamo aspettarci, anche il 2023, l'applicazione del canone Rai in bolletta. Cosa possiamo aspettarci per il futuro? Questo dipende da eventuali repliche della Commissione europea. Vi terremo aggiornati, chi lo desidera può iscriversi alla nostra newsletter e ricevere una emai ogniqualvolta pubblicheremo un articolo relativo al mercato energetico.
Iscriviti alla Newsletter