Caro bollette - I provvedimenti del governo
Cari associati, cari lettori, riteniamo opportuno, in questo momento davvero difficile, darvi qualche informazione sui provvedimenti che il governo sta mettendo in atto per fronteggiare la crisi energetica dovuta al Covid e alla più recente e tristissima guerra in Ucraina. Anche per il secondo trimestre del 2022 verranno azzerati gli oneri di sistema in bolletta e ridotta l’iva sul gas al 5%. Inoltre sarà rafforzato il bonus sociale per le famiglie con ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) sotto gli 8.000 euro e le famiglie numerose con ISEE inferiore a 20.000 euro.
Attenzione!!! Probitalia consiglia a tutti coloro che pensano di avere diritto al bonus sociale di fare richiesta dell’ISEE con l’aiuto del proprio commercialista o rivolgendosi a un CAF (Centro di Assistenza Fiscale). La sola richiesta dell’ISEE è infatti sufficiente a ottenere in modalità automatica il bonus sociale in bolletta. I
ll bonus sociale è previsto anche per i clienti domestici che versano in gravi condizioni di salute. Diversi provvedimenti sono già stati presi anche per le aziende energivore, comprese quelle connesse in media e alta tensione. Si prevede infatti l’annullamento da parte di Arera, per il secondo trimestre 2022, delle aliquote relative agli oneri generali di sistema applicate alle utenze alimentate con contatori BTA6 (cioè con potenza pari o superiore a 16.5 KW). Altre misure contro il caro bollette pensate specificatamente per le imprese nel decreto Sostegni ter, sono le seguenti:
· credito d’imposta per energivori: le imprese energivore che nel IV trimestre 2021 hanno subito in media un aumento del costo dell’energia del 30% rispetto allo stesso periodo del 2019;
· extraprofitti rinnovabili del fotovoltaico
Ovviamente gli oneri di sistema sono azzerati anche per coloro che hanno un contatore con potenza inferiore ai 16.5 KW.
Raccomandiamo a tutti i nostri lettori di diffidare da tutti coloro che in questo grave momento di mercato promettono grandi risparmi e prezzi impensabili. Tutti noi vogliamo risparmiare in bolletta e la voglia di cedere alla tentazione di accettare proposte via telefono è molto alta. La verità è che in questo momento non esistono soluzioni miracolose ed è importante non cadere nelle grinfie di malintenzionati. Se desiderate sostegno e informazioni, vi consigliamo di contattare Probitalia, vi sarà affiancato un Consulente Esperto che vi aiuterà a gestire al meglio, con serietà e con ordine le vostre utenze.
La tabella presenta l'andamento del costo dell'energia elettrica da agosto 2021 a gennaio 2022.I prezzi in tabella potranno aiutarvi a considerare meglio le offerte che vi vengono proposte. I valori corrispondono al prezzo dell'energia elettrica all'ingrosso. A quelli va poi aggiunto il guadagno delle società di fornitura.