Delibera 395/2024, riguardante i contratti luce e gas accettati via telefono o porta a porta (dicasi A DISTANZA).
Perché Questa Delibera è Importante?
Tale delibera, decisa da ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) ha unicamente lo scopo di migliorare ulteriormente la tutela dei consumatori di energia elettrica e gas naturale.
Le nuove regole sono state pensate per aiutare i consumatori a non trovarsi di fronte a brutte sorprese in bolletta e a rendere più facile la scelta del miglior contratto energetico. Il mercato dell'energia è complesso, ma con queste novità avrete più informazioni e più tempo per prendere decisioni importanti.
Cosa cambia a partire dal 1° Gennaio 2025 per i Consumatori?
In questa pagina trovi una spiegazione semplice e lineare delle principali modifiche legislative introdotte, per aiutarti a gestire meglio le tue forniture energetiche e a prendere decisioni più consapevoli.
Ecco un elenco esplicito e dettagliato delle modifiche in atto:
- INFORMAZIONI PIU' CHIARE
Le compagnie devono garantire informazioni complete e senza sottintesi per ogni offerta energetica. Questo significa che i venditori devono spiegare bene le condizioni e i vantaggi di ogni offerta ed esprimere chiaramente i costi applicati.
Devono indicare se l'offerta è a prezzo fisso o variabile e dare tutte le informazioni necessarie per confrontare le offerte in modo semplice.
L'obiettivo è quello di rendere più comprensibili le offerte delle compagnie energetiche, riducendo le possibilità di fraintendimenti o sorprese indesiderate nelle bollette. - SOTTOSCRIZIONE CONTRATTI
Per i contratti conclusi telefonicamente o fuori dai locali della società energetica, il consenso orale non sarà più sufficiente. Sarà obbligatoria la conferma scritta.
Una modifica necessaria da parte dell'Autorità garante dell'energia, in quanto sottoscrivere contratti luce e gas via telefono può comportare conseguenze non desiderate. Spesso infatti, nonostante un diniego all'offerta, ci si ritrova con un nuovo contratto, il più delle volte poco vantaggioso per l'utente.
Dal 1°Gennaio 2025, l'utente dovrà confermare di voler concludere il contratto e di aver ricevuto tutti i documenti necessari su un supporto durevole.
Un "Supporto Durevole" (su carta, via email o altri canali telematici) è uno strumento che permette di conservare le informazioni e consultarle in futuro senza possibilità di modifica.
L'utente riceverà dunque un SMS (o anche una notifica dall'app della società energetica) sul telefono, che gli permetterà di confermare il nuovo contratto.
Senza questo fondamentale passaggio, il contratto verrà ritenuto nullo.
Dunque il contratto sarà considerato valido solo dopo che il cliente confermerà di aver ricevuto tutte le informazioni necessarie.
Questo per garantire che il cliente sia pienamente consapevole delle condizioni contrattuali prima dell'entrata in vigore del contratto stesso.
Attenzione: È importante sapere che, se il contratto viene confermato tramite email, esiste il rischio che alcuni call center possano utilizzare questa modalità per ottenere conferme rapide, senza spiegare chiaramente le condizioni contrattuali. Optare per un supporto cartaceo può offrire maggiore sicurezza e trasparenza, poiché permette di esaminare le informazioni in modo più dettagliato e consapevole. - DIRITTO DI RIPENSAMENTO
Un'altra miglioria è stata prevista per il diritto al ripensamento.
Se si è firmato un contratto a distanza(ad esempio nella propria abitazione), il termine per recedere è di 14 giorni senza costi aggiuntivi. Se il contratto si è concluso durante una visita non richiesta (porta a porta) o durante un evento promozionale organizzato dal venditore, questo diritto è esteso fino a 30 giorni.
Questo dà più tempo per riflettere sulla decisione presa, senza pressioni. - MODIFICHE CONDIZIONI CONTRATTUALI
Maggiore tutela anche per il cambio delle condizioni contrattuali.
Se una società energetica vuole cambiare i termini del contratto (ad esempio aumentarne il prezzo), è tenuta ad inviare comunicazione delle variazioni contrattuali tre mesi prima della scadenza dell'attuale contratto di fornitura. Unica eccezione se le future modifiche contrattuali porteranno l'utente ad un risparmio accertato. In tal caso la comunicazione avverrà solo un mese prima.
Una norma necessaria per rendere consapevoli i consumatori dei costi applicati in bolletta, metterli al riparo da aumenti indesiderati o prepararli a possibili aumenti.
Tali modifiche contrattuali, inoltre, devono essere facilmente distinguibili da informazioni pubblicitarie o promozionali. L'utente infatti, deve ben comprendere che si tratta di una modifica contrattuale.
Ogni avviso deve essere distinguibile e identificabile, ad esempio con una esplicita indicazione nell’oggetto delle email.
L'azienda ha anche l'onere di dimostrare l'effettivo invio della modifica contrattuale in caso di contestazione da parte dell'utente.
La comunicazione oltretutto, deve essere presentata su supporto durevole (ad esempio via email o lettera), in modo da poter essere consultata in qualsiasi momento.
Attenzione: In caso di mancato rispetto delle regole, cioè se la la società energetica non rispetta le tempistiche o le modalità di comunicazione delle modifiche al contratto, esiste un indennizzo automatico di 30 euro per il consumatore. - CONTRASTO ALLE PRATICHE DI TELEMARKETING AGGRESSIVE
Nel caso in cui un contratto è stato firmato senza una vera e propria autorizzazione, con l'inganno, in maniera aggressiva o scorretta, con l'unico scopo di raggirare il consumatore per fargli accettare un contratto non desiderato, la responsabile di questa tattica ingannevole è sempre la società energetica in questione. Questo anche se, per farlo, si è affidata ad un'azienda terza di telemarketing.
La responsabilità si estende anche a scorrette comunicazioni riguardanti la trasparenza dei contratti, a tutela del consumatore.
La società energetica in questione, verrà ritenuta responsabile di tutte le modalità di stipula del contratto.
Attenzione. In alcune pratiche di telemarketing eccessivamente ingannevoli, l'operatore del call center potrebbe minacciare l'utente del distacco di energia se non si accetta il nuovo contratto energetico. Ciò è falso. Il distacco dell'energia avviene solo per accertata morosità o chiusura del contatore.
Altre volte può accadere di ricevere una bolletta da una società energetica con cui non si è mai stipulato un effettivo contratto di fornitura. E' possibile richiedere la prova della sottoscrizione del contratto, inviando un reclamo scritto e,in questo caso è possibile agire secondo l’articolo 66-quinquies del Codice del Consumo di Arera dove, in caso di attivazione non richiesta,si ha diritto a non pagare alcuna fattura.
Cosa Puoi Fare Adesso?
Controlla le Tue Offerte: Verifica se la tua compagnia ti ha comunicato tutte le informazioni correttamente.
Hai Bisogno di Aiuto?
Se hai dubbi sulle offerte o non comprendi bene il contratto che hai sottoscritto, e non sai come comportarti. Se hai subito un comportamento scorretto, una truffa o semplicemente vuoi saperne di più su come questa delibera possa riguardarti, non esitare a contattare il tuo Consulente di Probitalia.